Da Notting Hill a Camden Town: il tè a Londra
Quando si parla di tè, è inevitabile pensare a Londra, al Regno Unito e al rito del tè delle 5. Questa tradizione ha origine nel XIX secolo, quando la Duchessa di Bedford la introdusse come pasto regolare nella sua routine quotidiana per sedare l’appetito tra il pranzo e la cena. Per combattere la sensazione di fame nel pomeriggio, la Duchessa iniziò a richiedere tè e spuntini leggeri che spaziavano dal dolce al salato. A distanza di secoli l’Afternoon tea, detto anche High tea, rimane il rito più conosciuto, degustabile in versione tipicamente british nei più lussuosi hotel di Londra o in tutte le sue varianti nei vari quartieri della città inglese. Due zone su tutte, Notting Hill e Camden Town, sono quelle iconiche che si distinguono per tradizioni e trasgressioni, anche nell’ambito del tè.
Afternoon tea o High tea
La tradizione del tè delle 5, chiamata dagli inglesi Afternoon tea o High tea, in tempi moderni ha subito alcuni cambiamenti. Vediamo quali.
- L’orario: quel rito che in Italia chiamiamo “tè delle 5” nel Regno Unito non avviene propriamente a quell’orario, ma può svolgersi nell’arco del pomeriggio tra le 14 e le 17.30. Questo perché gli inglesi sono soliti pranzare molto presto e già a partire dalle 2 del pomeriggio sentono il bisogno di uno spuntino.
- Lista dei tè: come in Italia siamo soliti consultare la cosiddetta lista dei vini, gli inglesi hanno vere e proprie liste dei tè, a testimonianza di quanto il Regno Unito sia legato a questo tipo di bevanda. Tra le scelte sono presenti numerose varietà che spaziano dall’English Breakfast al Earl Grey, fino a tè neri come Darjeeling, Assam o Ceylon.
- Non solo tazza di tè: nella versione contemporanea dell’High tea il tè è accompagnato dall’alcool, solitamente un flute di champagne o un cocktail.
- Alzatina con il cibo: è un altro elemento imprescindibile, dove il piano più basso ospita cibi salati come i sandwich di vari gusti, come prosciutto e mostarda, burro e cetrioli o salmone e formaggio. Sui piani intermedi troveremo i tipici scones, paninetti dal sapore neutro sui quali spalmare la marmellata di lampone o la clotted cream ossia un mix di burro e panna. L’ultimo piano dell’alzatina contiene i dolci: piccola pasticceria, fettine di torta e cioccolatini. Insomma, un pasto alquanto succulento e soddisfacente.
Notting Hill e Camden Town
Notting Hill è un quartiere residenziale situato nel centro di Londra. È diventato famoso a livello internazionale grazie al film omonimo del 1999, interpretato da Hugh Grant e Julia Roberts. Il quartiere è noto per la sua atmosfera romantica e bohémien, le case colorate in stile vittoriano, i mercati vibranti, come quello vintage di Portobello Road e gli eventi culturali, come il Notting Hill Carnival, colorato evento multiculturale che si tiene durante l’ultimo fine settimana di agosto per celebrare la cultura afro-caraibica presente a Londra. Uno dei posti che rispecchiano l’indole del quartiere, tra i più raffinati dove degustare un tè, è The Orangery at Kensington Palace, situato nei giardini di Kensington Palace. The Orangery offre un’esperienza elegante dove godersi una selezione di tè pregiati accompagnati da scones, torte, sandwich e altre delizie. Più bohémien ed economico The Biscuiteers Café si caratterizza per il fatto che permette il “fai-da-te” ossia di personalizzare i biscottini da degustare con il tè. È famoso, infatti, per i suoi biscotti decorati a mano per tutte le occasioni.
Camden Town è un quartiere, situato nel borgo di Camden, nel nord-ovest di Londra. È noto per la sua vivace atmosfera alternativa, l’arte di strada, i mercati, la musica dal vivo e la scena culturale eclettica. Camden Town è un importante centro per la musica rock e alternativa, ed è una meta popolare per i turisti e i londinesi alla ricerca di un’esperienza unica. Il quartiere ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di generi come il punk, il rock alternativo e il britpop, ma non solo! Le strade di Camden Town sono animate da murales e opere di street art. Ovunque sono presenti graffiti colorati e creativi che adornano i muri e le facciate dei negozi. L’arte di strada è parte integrante dell’identità di Camden Town, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e artistica. Allo stesso modo altrettanto pittoresco e alternativo è il Camden Market, uno dei principali punti di riferimento del quartiere. È composto da una serie di mercati affollati, come il Camden Lock Market, il Camden Stables Market e il Camden Market West Yard. Qui puoi trovare una vasta gamma di bancarelle che vendono abbigliamento vintage, oggetti d’antiquariato, cibo di strada, arte e molto altro. Per quanto riguarda l’Afternoon tea, in questa zona è particolarmente rinomato il Yumchaa, un’affascinante tea room dal nome promettente: in lingua cantonese yum+chaa significherebbe tè+drink, mentre nello slang londinese indicherebbe il relax davanti a una tazza di tè. Questa tea room, situata nell’antico Palmer’s Pet Shop, offre una vasta selezione di tè sfusi e per questo è il luogo prescelto da giovani studenti e alternativi che si ritrovano qui per studiare o per lavorare. La scelta del tè viene fatta al bancone dove all’interno di piccole caraffe possono essere annusate le varietà disponibili sotto vigile cura dello staff pronto a consigliare e informare sulle tipologie di tè e le loro infusioni.