Il tè deteinato per un rientro senza stress
Splash! Ieri bagni di sole e salsedine, oggi si è già immersi nella routine fino al collo. Il nostro salvagente? Il tè deteinato!
Tuffarsi nel quotidiano può essere inebriante oltre che impegnativo e, come sanno bene tutti i lupi di mare, occorre fare attenzione affinché la corrente non ci travolga.
Per non farci tirar giù dallo stress da rientro, la risposta psicofisica al ritorno alla propria quotidianità – che colpisce più di un italiano su tre – abbiamo bisogno di riorganizzarci, rilassarci e preferire bevande senza eccitanti.
Scopriamo insieme come rimanere a galla con calma. D’altronde, la prima regola per imparare a nuotare non è evitare di agitarsi?
Post-vacation blues: sindrome da rientro
Uno: non è una patologia. La sindrome da rientro, chiamata anche post-vacation blues, è una condizione psicofisica transitoria che colpisce il 35% della popolazione italiana dopo le vacanze. Quindi, se ti senti assalire dalla fatica, dalla malinconia o ti è difficile concentrarti, sappi che non sei il solo e con qualche accorgimento potrai presto salutare questo malessere.
Le ferie sono un periodo felice e spensierato che porta sempre con sé non poca nostalgia. Quando l’estate finisce un mix di emozioni accompagna il ritorno alla routine e ci sono cose per cui non vedi l’ora e che aspetti con trepidazione: l’eccitazione per il ritorno a scuola o in palestra, per il caffè e le chiacchiere con i colleghi, nel rivedere gli amici e nella ripresa dei propri progetti.
Il nostro corpo, in queste circostanze ci invia diversi segnali di allerta, come difficoltà di concentrazione, disturbi della digestione, mal di testa, malinconia, insonnia, sbalzi d’umore, sensazione di affaticamento.
Cosa fare quindi? Innanzitutto ascoltati, prendi consapevolezza del tuo stato psico-fisico, e poi rallenta. Il corpo e la mente hanno bisogno di tempo e relax per riprendere il ritmo. In ufficio, fai delle pause tra un task e l’altro per smorzare le tensioni mentre fuori dall’orario lavorativo dedicati alle tue relazioni, ma anche a te e ai tuoi hobby. Il tutto accompagnato dal piacere e ai benefici di un tè deteinato!
I benefici del tè deteinato
Ragionando per sottrazione, un tè senza teina può apparire come manchevole di qualcosa. Invece non è così, quel “senza” è un plus, soprattutto nei periodi più impegnativi!
Un tè deteinato, infatti, puoi berlo in qualsiasi momento della giornata (attenzione però a non esagerare con gli zuccheri aggiunti), sia caldo che freddo perchè il gusto rimane inalterato rispetto a uno stesso tè contenente teina.
Bere tè deteinato è un’ottima alternativa all’acqua per mantenere il corretto livello di idratazione, fondamentale per il normale funzionamento del nostro organismo. Integra il tè deteinato per contribuire a raggiungere l’obiettivo di 2 litri di acqua al giorno!
Infine, il tè è una preziosa fonte antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che possono contribuire a malattie croniche e all’invecchiamento. In particolare, i tè verdi e neri contengono naturalmente polifenoli, note sostanze naturali dalle importanti virtù, tra cui la capacità di contrastare lo stress ossidativo cellulare.
Un tè che possiede tutte queste proprietà benefiche? Thé Infré! Una miscela selezionata di tè viene arricchita da un estratto di tè deteinato ed è proprio quest’ultimo a potenziare il contenuto naturale di polifenoli e a rendere Thé Infré la compagnia perfetta per il tuo rientro. Puoi optare per il Tè Classico o per il gusto fresco e delicato di quello Verde, o alternarli durante la giornata!
Un tè deteinato, che sia verde o nero, è un invito a prendersi cura di sé con piacere e senza gli effetti eccitanti della caffeina. Ed è anche un valido alleato per tuffarsi nella routine dopo le vacanze e nuotare nella corrente senza stress. E tu, come affronti il rientro?