La storia del tè freddo: un viaggio rinfrescante
Se hai tra le mani un bicchiere di tè freddo o ne vorresti uno mentre leggi questo articolo, preparati a scoprire curiosità che forse non conosci sulla nascita, preparazione e benefici di questa deliziosa bevanda.
Come e dove nasce il tè freddo
Come ogni narrazione che si rispetti, iniziamo il viaggio alla scoperta del tè freddo facendo la conoscenza del suo più antico antenato: il punch! Questa bevanda è considerata uno dei primi esemplari di tè freddo e veniva preparata in America e in Inghilterra già nell’800. Consisteva in una miscela fredda composta da tè verde, zucchero e alcol, che si era soliti servire in occasione di eventi mondani dell’alta società, offrendo un mix rinfrescante e inebriante.
Durante lo stesso periodo iniziarono a comparire le prime ricette americane che consigliavano il consumo del tè a freddo, ma nonostante questo bisogna aspettare il 1904 per la nascita “ufficiale” di questa bevanda.
Chi è quindi l’inventore del tè freddo? Richard Blechynden, un commerciante di tè inglese. Durante l’Esposizione internazionale della Luisiana, conosciuta come la St. Louis World’s Fair, per rimediare al caldo che ostacolava l‘assaggio del suo tè da parte dei visitatori della fiera, ebbe un’idea brillante: aggiungere del ghiaccio alla bevanda per raffreddarla. Il risultato? Un successo che tutti conosciamo bene.
Preparazione cold brew: estrazione a freddo
Iniziamo dalle basi. Conosci la differenza tra iced tea e cold brew tea? Scopriamola o ripassiamola insieme.
Il primo termine si riferisce al tè caldo che viene versato in una tazza con ghiaccio, mentre il secondo, invece, identifica il tè estratto a freddo. Ed è proprio quest’ultimo, il cold brew tea, la scelta ideale per gustarsi un bel tè freddo dal sapore intenso e rinfrescante riducendo al minimo la diluizione causata dal ghiaccio e il sapore amaro del tè caldo.
La preparazione del tè freddo, cold brew, è piuttosto semplice ma richiede alcuni accorgimenti. Qui alcuni consigli per te.
- Il contenitore giusto: utilizza una caraffa o una bottiglia in vetro per evitare che la plastica rilasci sentori poco piacevoli al tuo tè.
- Riempi la caraffa con acqua.
- Scegli il tè che preferisci: che sia nero, verde, matcha, fruttato o speziato, puoi utilizzare il tè in foglie, in bustina o solubile. Per 1l di acqua, è consigliabile utilizzare 4 cucchiaini di tè in foglie o 7-8 bustine. In base poi alle proprie preferenze, è possibile regolare la quantità per ottenere un sapore più deciso o meno. Se usi il tè in foglie, dopo aver lasciato l’infusione a riposo, ricordati di filtrare la bevanda. Infine, per un tè dal gusto ricco e avvolgente, ti consigliamo di provare il Thé Infré Solubile Deteinato, per una preparazione più veloce in quanto si scioglie in acqua, o anche la sua versione classica Thé Infré Deteinato in filtri se si vuole invece un iced tea.
- Servi il tè freddo on the rocks, con ghiaccio, ideale per le giornate estive.
Benefici del tè freddo per la tua salute
È un piacere rinfrescarsi con un sorso di cold brew tea, ed è un toccasana anche per la nostra salute! Lo sapevi? Questa bevanda, infatti, oltre ad essere dissetante, è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e, se integrata nel proprio regime alimentare, contribuisce ad accelerare il metabolismo.
Che tu preferisca un bicchiere di iced tea o cold brew tea, una cosa è certa: questa bevanda rinfrescante è perfetta nelle calde giornate estive. Prepara il tuo tè preferito e goditi le vacanze