Il tè si ricava dalle foglie della Camellia sinensis, pianta coltivata in Asia e in Africa, che contiene teanina e catechina, dalle proprietà antiossidanti.

I tè più diffusi e noti nel mondo sono il tè nero e il tè verde. Ogni varietà deriva dalla stessa pianta, con processi di lavorazione diversi: i tè neri sono fermentati, a differenza dei tè verdi che non lo sono. Una volta che è stato essiccato, il tè può subire lavorazioni quali l’aromatizzazione e la deteinizzazione.

Oltre la metà della miscela di Thé Infré proviene dalla Havukal Tea Estate, una tenuta a conduzione familiare che segue le più avanzate normative in ambito agricolo, sociale e tecnico, situata nella suggestiva catena montagnosa del Nilgiri, nel sud dell’India, una zona famosa per le eccellenti qualità del suo tè.

I monti Nilgiri sono detti “montagne blu”, un nome pieno di poesia che ben descrive un luogo dove le piantagioni di tè sono chiamate “giardini” per la loro bellezza. Un posto magico, dove è possibile sentire l’incanto del vento caldo che accarezza le foglie, avvolti dal profumo del vetiver che cresce ai bordi delle piantagioni.

Nella Havukal Tea Estate il tè è raccolto e lavorato secondo il metodo "tradizionale", nel quale le foglie sono arrotolate delicatamente e vengono tagliate prima che prima che inizi il processo di ossidazione e che si secchino. Il risultato è un tè inconfondibile per aroma e vivacità.

Più del 25% della miscela di Thé Infré è prodotta da piccoli agricoltori che fanno parte di una piccola azienda agricola in Kenya, a 1610 m. di altitudine, nella parte orientale della Rift Valley, dove il tè viene prodotto seguendo il metodo "CTC", che consiste nello schiacciare e arrotolare le foglie, per ottenere una maggiore robustezza. L’azienda agricola è gestita dall’Agenzia Nazionale keniana per lo sviluppo della coltivazione e lavorazione del tè, a garanzia della qualità e a tutela dei lavoratori locali.

La miscela è completata da altri tè pregiati, prodotti in Indonesia, seguendo il metodo "tradizionale".

Scopri altre sezioni

01 – 05
Le Origini
02 – 05
La Filiera
03 – 05
Sviluppo Sostenibile
04 – 05
La
Comunicazione
05 – 05
La Nostra
Gamma