Politica ambientale

“Act as if what you do makes a difference. It does.”
“Agisci come se le tue azioni potessero fare la differenza. La fanno.”

William James

Premessa

BONOMELLI Srl (in seguito BONOMELLI) è un’Organizzazione fortemente impegnata ad operare secondo una Vision d’Impresa Sostenibile orientata a supportare la “Qualità della Vita inogni momento della giornata”.

BONOMELLI rappresenta la Divisione Food del Gruppo ed opera nel settore della produzione degli Infusi, Farine, Olio vegetale, Spezie e Aromi; l’unità direzionale e amministrativa della Società è ubicata a Zola Predosa (BO), Headquarters di Gruppo MONTENEGRO, mentre l’attività produttiva si sviluppa negli stabilimenti operativi di Dolzago (LC), Zola Predosa (BO) e Foggia (FG).

Le tematiche relative a “Health and Safety on the job & Environment” (in seguito HSE) ricoprono un ruolo chiave, sia dal punto di vista della Collettività e dei Consumatori, sia in termini di qualità della Vita dei propri Lavoratori.

La HSE Policy è aggiornata annualmente sulla base della Vision d’Impresa, dei relativi Obiettivi, KPI e target HSE stabiliti dall’Organizzazione.

Aspetti generali e strategia

L’Organizzazione affianca alle attività di Controllo Qualità e Sicurezza Alimentare, azioni finalizzate a gestire e ridurre i propri impatti Ambientali, a garantire la Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro, a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali anche attraverso il costante coinvolgimento dei propri Stakeholders.

BONOMELLI offre prodotti alimentari sicuri, concepiti nel rispetto dell’Ambiente e dei Lavoratori che operano per conto dell’Organizzazione. Attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato HSE e l’adozione dei strumenti di pianificazione strategica BONOMELLI si impegna a:

Obiettivi del Gruppo

Sulla base degli elementi strategici individuati e delle risultanze dell’Analisi del Contesto organizzativo, BONOMELLI, come parte integrante del Gruppo MONTENEGRO, ha definito le seguenti aree di azione prioritarie per il Sistema di Gestione Integrato HSE:

BONOMELLI si impegna a garantire le risorse necessarie per applicare il Sistema di Gestione Integrato HSE in modo efficace ed efficiente, promuovendo qualsiasi intervento atto a sensibilizzare e coinvolgere tutto il Personale e le Parti interessate esterne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In riferimento ai diversi siti operativi compresi nella Legal Entity BONOMELLI Srl, sono stati identificati Obiettivi specifici descritti nella sezione successiva.

Obiettivi specifici di Sito

Bonomelli Srl di DOLZAGO (LC)

Bonomelli Srl, Div. CANNAMELA di ZOLA PREDOSA (BO)

Bonomelli Srl di FOGGIA (FG)

Zola Predosa (BO), 23 Giugno 2020

Bonomelli Srl
Il Legale Rappresentante
Marco Giovanni FERRARI